barra5.jpg
presentazione
   
Il Mercato all'Ingrosso


La funzione di un Mercato all'Ingrosso dei prodotti ittici è quello di supportare a terra lo sforzo del lavoro e della produzione di preservare il pescatore da interferenze parassitarie facendo sì che il giuoco della domanda e dell'offerta avvenga in assoluta trasparenza.

Fatte salve esigue quantità che il piccolo pescatore vende direttamente e le forniture continuative destinate ad altri mercati e/o stabilimenti, nel Mercato all' Ingrosso dovrebbe confluire tutto il pescato locale per essere venduto agli acquirenti ( industriali, commercianti, grossisti, minutanti, albergatori, ristoratori) mediante la struttura e il personale messi a disposizione dall'Ente Gestore.
Nel passato, in assenza di tali infrastrutture la vendita del pesce avveniva sulla spiaggia.

Fu nel 1886 che il Comune di San Benedetto costruì il primo Mercato all'Ingrosso. Con l'andare del tempo questo subì un appariscente degrado rivelandosi antigienico ed incapace a soddisfare le esigenze delle categorie interessate.
Si rese così necessario costruire un nuovo Mercato, quello attuale, che fu realizzato nel 1936 con stile architettonico decisamente pompeiano.
Distrutto dall'evento bellíco del 1940 fu ricostruito con lo stesso stile nell'immediato dopoguerra e oggi con il contributo regionale prima e quello della comunità europea poi è stato completamente ristrutturato.

Principali Servizi del Mercato all'Ingrosso:

N. 47 box-commercianti di varie dimensioni

Servizio di Bar ristoro

Sportello Bancario interno
Tel. 0735.584102

Servizio di facchinaggio e Servizio fornitura ghiaccio
Servizio erogato dalla Cooperativa S.Pietro
Tel. e Fax 0735.585499

Servizio Pulizia Cassette













[ torna su ]


another idoneo.it site private login